BIOGRAFIA

PROGETTISTA Ing. Arch. Armando Coppola

Nato a Bari il 12.05.1977, ha conseguito il Diploma di Maturità in Arti Applicate presso l’Istituto Statale d’Arte “Pino Pascali” di Bari, indirizzo di studi “Arredamento e disegno d’Architettura”; durante tale periodo avvia il suo percorso di lavoro nel settore dell'interior design, collaborando con alcuni dei suoi professori architetti.

Intrapresi gli studi universitari al Politecnico di
Bari, nel 2004 vince la selezione per la partecipazione al progetto di Interscambio Culturale tra il Politecnico di Bari e l’Università di La Plata Buenos Aires (Argentina) “Nuove Generazioni”, con Progetto d’Anno, Attestato finale e Pubblicazioni a cura del Politecnico di Bari; nel 2005 si laurea con lode in Ingegneria Edile-Architettura, con una tesi sperimentale sugli involucri edilizi tecnologicamente avanzati a geometria variabile in tessili polimerici, sui sistemi energetici attivi e passivi (architettura bioclimatica), sui sistemi di visualizzazione delle immagini nei Mediabuilding, dal titolo: “Per un Padiglione Espositivo Italia.

Ricerca su un involucro “complesso” quale veicolo interattivo di comunicazione mediatica attiva e di sistemi energetici". Frequenta lo studio di ingegneria e architettura del Prof. Marcello Di Marzo, suo mentore durante gli studi; esercita la libera professione di Ingegnere e Architetto dal 2006 dapprima presso lo studio del Prof. Fulvio Resta occupandosi di progettazione esecutiva tecnologica e strutturale antisismica; dal 2007 esercita la libera professione in forma autonoma e con frequenti collaborazioni con altri studi professionali di
Bari, Roma, Milano e Asti. Ha conseguito nel 2011 il master di II livello in Housing dal titolo “Nuovi modi di abitare tra tradizione e innovazione” organizzato dell’Università di RomaTre. Si occupa, in particolare, di interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo, riqualificazione, su edifici e manufatti di interesse storico artistico (CAT. E.22) soggetti a tutela ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004, oppure di particolare importanza Nel 2015 conclude l'iter progettuale e brevetta il sistema costruttivo innovativo Easy House per la realizzazione di edifici "green" a basso costo, mediante l'impiego di tecnologie prevalentemente a secco e materiali smart, quale strumento innovativo capace di coniugare design innovativo e soluzioni tecnologiche avanzate, offrendo elevate prestazioni strutturali ed energetiche insieme a rapidità, facilità di esecuzione e basso costo.

La resistenza per forma delle componenti del sistema e i
materiali innovativi, insieme al concetto di contemporaneità prestazionale, definiscono la nascita dell'OPTIMIZING DESIGN. Nel 2016 viene selezionato ed espone alla XXI Triennale internazionale di Milano "XXI st Century. Design After Design", presso l'Accademia di Brera. Attualmente è attivo nell'ambito dell'innovazione di processo e di prodotto, mediante attività di R&S e di disseminazione a livello nazionale, fondando la Startup Easy House System Srls, per la progettazione e realizzazione di edifici innovativi sostenibili, avviando collaborazioni con il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura Politecnico di Bari - Fisica Tecnica Ambientale e il Nanomaterial Modelling and Technology (ECMT) of Consiglio Nazionale delle Ricerche, Institute of Nanoscience (CNR NANO) of Lecce. A partire dal mese di giugno 2016 è stata attivata una collaborazione con l'Università UNSW di Sydney, con finanziamento per l'innovazione tecnologica e l'interscambio scientifico del Governo Australiano, prof. Francesco Fiorito (Built Environment) con invito alla partecipazione alla Conferenza Internazionale: Co-Chair, SBE16 Sydney Conference - www.sbe2016Sydney.org presso la School of Architecture & Design Room 2019, Red Centre West Wing.





ITER

 

Nel 2015 si conclude l’iter progettuale e viene brevettato il sistema costruttivo innovativo Easy House System per la realizzazione di edifici "green" a basso costo, mediante l'impiego di tecnologie prevalentemente a secco e materiali smart, quale strumento innovativo capace di coniugare design innovativo e soluzioni tecnologiche avanzate, offrendo elevate prestazioni strutturali ed energetiche insieme a rapidità, facilità di esecuzione e basso costo.

La resistenza per forma delle componenti del sistema e i materiali innovativi, insieme al concetto di contemporaneità prestazionale, definiscono la nascita dell'OPTIMIZING DESIGN.

 

Nel 2016 selezione ed esposizione del primo padiglione sperimentale EHS alla XXI Triennale internazionale "XXI st Century. Design After Design", a Milano presso l'Accademia di Brera.

 

Continua la ricerca nell'ambito dell'innovazione di processo e di prodotto fondando la Startup Innovativa Easy House System per la progettazione e realizzazione di edifici innovativi sostenibili, avviando partnerships con Aziende e Università:

 

con

FEDAP Srl, costruzioni e impianti teconologici;

Metaldesign, taglio laser su metalli e alluminio, carpenterie, infissi

 

Politecnico di Bari:

Dicatec – Prof. Francesco Fiorito per Architettura Tecnica;

Dicar - Ricercatore Dott. Alessandro Cannavale per Fisica Tecnica;

 

Università del Salento

Unisalento - Ricercatrice Valeria De Matteis per nanotecnologie e materiali innovativi.

 

A partire dal mese di giugno 2016 è stata attivata una collaborazione con l'Università UNSW di Sydney (Built Environment), con finanziamento per l'innovazione tecnologica e l'interscambio scientifico del Governo Australiano, con invito alla partecipazione alla Conferenza Internazionale SBE16 di Sydney.

Segue pubblicazione internazionale.

Nel 2022, partecipazione all’elezione del Nuovo Consiglio Dell’Ordine degli Ingegneri di Bari.


Guarda i video di Armando Coppola

Tecnologie innovative e materiali smart,
per elevate prestazioni strutturali ed energetiche
unite a rapidità di esecuzione e basso costo.